domenica 20 dicembre 2015

EROSIONE - TRASPORTO - DEPOSITO


Materiale di Geografia per le Classi Quarte - Scuola Primaria


L’EROSIONE

Ø  Che cosa è l’erosione?
L’erosione è un fenomeno naturale attraverso il quale i rilievi (montagne, colline, ma anche pianure) vengono modificati, abbassati, spianati e le rocce che li compongono frantumate,  sbriciolate e ridotte a dimensioni piccolissime, lentamente ma incessantemente. 

Ø  Che cosa produce l’erosione?
L’erosione è causata principalmente dagli agenti atmosferici. Tra essi i più importanti sono quelli legati all’acqua, come le precipitazioni (pioggia, Grandine, neve) il ghiaccio, il vento, ma anche i cambiamenti di temperatura ed infine l’azione del mare ed i suoi movimenti (onde e maree).

Ø  Dove avviene l’erosione?
L’erosione avviene principalmente sui rilievi ed è più forte laddove i dislivelli sono maggiori, a causa della forza di gravità, come in alta montagna e soprattutto nelle valli. Avviene anche lungo le sponde dei fiumi e dei laghi, nei deserti, lungo le coste alte e rocciose ed infine nelle pianure.

Ø  Come avviene l’erosione?
  • Le intense precipitazioni ingrossano i corsi di acqua di montagna (torrenti e ruscelli) che scendono verso il basso scorrendo impetuosamente sulle rocce, frantumandole, causando frane e smottamenti del terreno e scavando lentamente profonde valli a V.
  • Il ghiaccio che si forma nelle fessure delle rocce tende a frantumarle e a spezzarle. Le lingue dei ghiacciai che scorrono dall’alto delle catene montuose verso il basso, scavano profondamente il terreno e le pareti producendo le caratteristiche valli a U.
  • Il vento che soffia impetuoso nei deserti corrode lentamente le formazioni rocciose staccando piccoli granelli di sabbia che lentamente si accumulano.
  • La forza delle onde si abbatte con forza sulle coste alte e rocciose, frantumando le scogliere  e producendo particolari formazioni come scoglie, faraglioni ed archi marini.
  • Anche il movimento lento ma implacabile delle maree agisce sulle coste facendole arretrare progressivamente.

TIPI DI EROSIONE:

  •   Meterorica      Piogge e precipitazioni,
  •   Fluviale        Corsi d’acqua,
  •   Glaciale        Ghiaccio e ghiacciai,
  •   Eolica          Venti,
  •   Marina          Onde e maree.


TRASPORTO E DEPOSITO:

Ø  Che cosa produce  e quali sono le conseguenze dell’erosione?
L’Erosione produce il lento ma inesorabile abbassamento dei rilievi e la disgregazione delle rocce in forme e materiali via via sempre più piccoli.
  • La prima conseguenza è il trasporto di questi materiali.
  • La seconda è il deposito.

Ø  Che cosa è il trasporto?
Il trasporto è lo spostarsi dei materiali erosi (detriti) che vengono portati dai corsi d’acqua dai luoghi più elevati montagne e  colline, a quelli più bassi, pianure,  fino al mare ed ai fondali marini.
  • I detriti nello spostarsi vengono ridotti sempre di più nella forma, da macigni a pietre sempre più piccole, fino a trasformarsi in sabbia. La sabbia presente sui lidi e sulle spiagge marine o nei deserti è ciò che resta di antiche rocce sbriciolate.
  • L'acqua è il mezzo di trasporto principale per i materiali prodotti dall'erosione. I corsi d'acqua - soprattutto quelli montani - sono dotati di una grande capacità di trasporto di materiali.
  • Il materiale  trasportato   dai   fiumi,   in   seguito  alle  alluvioni,   forma   le   pianure alluvionali.
  • Il  vento  può trasportare  il  materiale finissimo  prodotto  dall'erosione  per  accumularlo sotto forma di dune nei deserti.
  • Le correnti marine possono trasportare  il  materiale finissimo  prodotto  dall'erosione  per  accumularlo lungo le coste basse e sabbiose.

Ø  Che cosa è il deposito?
Dopo il trasporto dei materiali erosi c'è il deposito di quei materiali che una volta depositati prendono il nome di sedimenti.
  • Le pianure alluvionali i deserti, le dune, le spiagge, e i fondi marini sono tutti depositi di sedimenti di materiale eroso.

EROSIONE CHIMICA




Esiste anche un altro tipo di erosione, l’erosione chimica.
Essa non è causata dalla forza degli agenti atmosferici ma avviene a causa di un fenomeno chimico per il quale l’acqua che penetra nel terreno fino in profondità, scioglie lentamente certi tipi di rocce (es. il calcare).
Questa decomposizione chimica delle rocce produce formazioni caratteristiche quali le grotte sotterranee dove possiamo trovare le stalattiti e stalagmiti, i fiumi e laghi sotterranei, ma anche strane aperture nel terreno che dalla superficie portano le acque piovane in profondità. Esse prendono il nome di inghiottitoi, doline e foibe.
Questo fenomeno prende il none di Carsismo e l’erosione chimica si può chiamare anche erosione carsica.

Nessun commento:

Posta un commento