mercoledì 2 marzo 2016

Antico Egitto - Cronologia

Materiale di Storia per le Classi Quarte - Scuola Primaria

LA STORIA DELL'ANTICO EGITTO

Alto e Basso Egitto

L'antico Egitto ha una storia veramente lunga, di circa 3200 anni; essa è divisa in vari periodi.

  • PERIODO PREDINASTICO dal 3200 avanti Cristo al 3150 a.C.
In questo primo periodo della storia dell'Egitto sia ha formazione della prima civiltà egiziana, con i due regni distinti dell'Alto e del Basso Egitto e con due sovrani, rispettivamente a nord (Delta) e a sud.

  • PERIODO ARCAICO (1° e 2°  dinastia) dal 3150 a.C. al 2700 a.C.
Menes-Narmer

Durante il periodo arcaico si ha l'unione dell'Alto e del Basso Egitto ad opera del re Menes. L'Alto Egitto si estendeva a sud dell'attuale Cairo fino ad Assuan. Menes, reggeva l'Alto Egitto e indossava una corona bianca a forma di cono, conquistò il Basso Egitto intorno al 2850 a.C. Adottò quindi una doppia corona, quella bianca dentro quella rossa, cambiò il nome e si fece chiamare Narmer, "Signore delle Due Terre". Costruì la capitale del suo duplice regno, Menfi, a sud-ovest del Cairo. Menes-Narmer regnò per 62 anni e che fu ucciso da un ippopotamo e subito dopo la sua morte fu proclamato immortale e adorato come una divinità. Esso è considerato il primo faraone.

  • ANTICO REGNO (3° - 6° dinastia) dal 2700 a.C. al 2160 a.C.
Piramidi di Giza

Questo è il periodo delle costruzioni delle grandi piramidi, di Cheope di Chefren e di Micerino. Risale a questa epoca anche la celebre Sfinge di Giza. Si diffonde in tutto l'Egitto il culto del sole e i faraoni si considerano figli di Ra. La capitale è ancora la città di Menfi

  • PRIMO PERIODO INTERMEDIO (7° - 10° dinastia) dal 2160 a.C. al 2055 a.C.
Questo è un momento di crisi politica con grandi turbolenze, agitazioni, lotte sociali interne all'Egitto.

  • MEDIO REGNO (11° - 12°  dinastia) dal 2055 a.C. al 1790 a.C.
Tebe

In questa epoca finiscono le lotte sociali e politiche e la civiltà egizia ritrova tutta la sua forza. La capitale fu spostata da Menfi alla città di Tebe ; questo fu un periodo di grande splendore per tutto l'Egitto e di grandi progressi tecnologici sociali e culturali.

  • SECONDO PERIODO INTERMEDIO (13° - 17°  dinastia) dal 1790 a.C. al 1540 a.C.
Qui si ha una nuova fase di decadenza, con una nuova crisi interna e soprattutto l'Egitto subisce un’invasione di popoli stranieri dal Nord chiamati Hyksos che si stabiliscono nel delta del Nilo e dominano il regno.

  • NUOVO REGNO  (18° - 20°  dinastia) dal 1540 a.C. al 1080 a.C.
Ramses II

L'Egitto vive nuovamente un periodo di grande splendore, vengono conquistate a sud la Nubia e inizia una lunga guerra contro gli Ittiti al nord. In quest’epoca e si può parlare di un vero e proprio impero egizio poiché il regno è dominato da grandi faraoni come la regina Hatshepsut,  Tutankhamon e il grande Ramses II, considerato tra i più grande fra tutti i faraoni nella la storia dell'Egitto. Egli che combatté una lunga guerra contro l'impero ittita, culminata nella Battaglia di Qadeš (maggio 1275 a.C); la capitale è ancora te Tebe.

  • TERZO PERIODO INTERMEDIO (21° - 25°  dinastia) dal 1080 a.C. al 672 a.C.
Il nuovo regno finisce con l’invasione dei Popoli del Mare, genti misteriosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che fecero crollare anche l'impero Ittita. Secondo alcuni si tratterebbe di una confederazione di predoni (pirati) abili marinai provenienti dall'Europa meridionale, specialmente dall'Egeo, che navigando verso il Mar Mediterraneo orientale sul finire dell'età del bronzo invasero l'Anatolia, la Siria, Palestina, Cipro e l'Egitto. Altri ritengono che provenissero dalla Sardegna.

  • PERIODO TARDO (26° - 31° dinastia) dal 672 a.C. al 343 a.C.
Alessandro Magno

Si va verso la fine della Civiltà egiziana. In Egitto il potere politico decade e il regno cadrà per ben due volte, sotto la dominazione degli Assiri e dei Persiani. Nel 343 a.C. l’Egitto verrà liberato dalla Persia e conquistato da Alessandro Magno che si proclamerà faraone (Signore dell’Alto e del Basso Egitto).

  •             PERIODO GRECO-ROMANO (32° - 33° dinastia) dal 343 a.C. al 30 a.C.
Cleopatra

Questo è l’ultimo momento della Storia egiziana, successivo alla morte di Alessandro Magno (333 a.C.). Si hanno le ultime due dinastie di origine greca, la  Macedone e la Tolemaica.  È il periodo in cui fu scolpita la Stele di Rosetta (196 a.C.). Nel 30 a.C. Cleopatra, l'ultima regina d'Egitto, verrà sconfitta dai Romani e si suiciderà; l’Egitto diventa una  provincia dell'impero romano.

Linea del tempo



Nessun commento:

Posta un commento