martedì 1 marzo 2016

Antico Egitto - Il Faraone


Materiale di Storia per le Classi Quarte - Scuola Primaria






Il faraone era il sovrano dell'antico Egitto, il suo nome significa grande casa (Il termine deriva dal greco φαραώ pharaò che a sua volta discende dall'egizio = 


Egli aveva in se i massimi poteri del regno sia quelli politici sia quelli religiosi. Non era egli stesso una classe sociale ma era il capo di tutta la società (ecco perché non si può mettere al vertice della piramide sociale ma semmai al vertice della piramide politica).

A differenza di sovrani della Mesopotamia, in Egitto si attribuiva al faraone un potere divino ed egli era considerato figlio del dio Ra; aveva anche una sua divinità protettrice Horus.


In quanto Dio era sulla terra la massima autorità religiosa (sommo sacerdote) tra gli uomini. Come Dio era anche il signore delle acque del Nilo, controllava le inondazioni e proteggeva l'Egitto da malattie e carestie.

Quando moriva veniva associato agli dei è diventata un tutt'uno con Osiride, il dio dei morti.
I faraoni appartenevano ad una dinastia cioè ad una casa di sovrani tutti membri di una stessa famiglia nobile e si passavano il trono di generazione in generazione.

Il faraone cioè designava il suo successore tra i membri della sua famiglia; il titolo veniva generalmente trasmesso al figlio.

Nessun commento:

Posta un commento